top of page

Istruzione Parentale,
Istruzione Famigliare
o Homeschooling?
La legge italiana definisce "Istruzione Parentale" tutte le forme di apprendimento e istruzione al di fuori del sistema scolastico curricolare pubblico o equiparabile (scuola pubblica o parificata).
L'istruzione parentale implica la diretta assunzione di responsabilità dei genitori sul diritto/dovere di istruire i propri figli (Cost. Italiana ART.30).
Nell'ambito dell'istruzione parentale vi è oggi molta confusione.
Termini come "progetto parentale", "scuola parentale", "homeschooling", educazione outdoor","asilo nel bosco" e così via vengono spesso fusi in unico grande calderone, quando rappresentano invece realtà varie, spesso uniche e non ben definite.
Quindi, come è organizzato il nostro progetto di scuola?
Pur rientrando legalmente nella tipologia di istruzione parentale, mentre nell'istruzione parentale pura (homeschooling) sono gli stessi genitori a essere insegnanti, a decidere orari, metodi ed argomenti, la CANAVESE WOODLAND SCHOOL si pone quale soluzione intermedia tra questa realtà e quella della scuola tradizionale.
Il genitore decide di avvalersi dei nostri educatori ed insegnanti qualificati per quanto riguarda orari, competenze e struttura organizzativa.
Cerchiamo di collaborare mediando tra gli svariati bisogni familiari e le nostre necessità operative per costruire una scuola che sia il più possibile armonica e funzionale.

Canavese
Woodland
School
PROGETTI
bottom of page